Pareti arancioni?

le ho sempre desiderate. Finalmente potrei averle, un amico si è offerto di venire a pitturare il soggiorno (stanza destinata al colore) mercoledì prossimo... ma ma ma...
.. adesso sono in preda ai dubbi. Volevo metterci dentro dei mobili colorati, ma appena pago divano e cucina, bè non sarò povera bensì poverissima per cui al momento la stanza sarà pressochè vuota (come il resto dell'appartamento) almeno per qualche mese, visto che conto sulla 13sima per comprare qualcosa all'ikea (librerie, ma diciamolo sottovoce che i miei mi disintegrano se sanno che la mia prima spesa fuori casa sarà per sistemare i miei libri). Penso che il colore però mi tiene pure "legata": cioè se trovo qualche mobile d'occasione che sta male con l'arancione?
Che faccio?


Commenti

  1. Arancione?
    Un pò difficile da abbinare...
    Ti consiglio di decorare solo una parete e lasciare bianco il resto.
    Io ho mescolato pezzi di design e pezzi di ikea e mondoconvenienza. Per es. un pouf argento e uno nero al posto di eventuali poltrone, al costo complessivo di meno di 80 euro.
    Io ho chiesto che mi facessero regali per la casa al compleanno e a natale, una bella idea.

    Dai coraggio!

    RispondiElimina
  2. Si, l'arancione non è proprio un colore semplicissimo..però se ti piace!
    E se invece di fare tutte le pareti ne scegliessi solo una da fare arancione, magari quella dove appoggerai il divano?
    Camera mia avrà una parete di un colore matto e le altre bianche!
    Anche perchè a lungo andare rischi di scocciarti!
    Nella vecchia casa avevo fatto i muri lilla..oggi lo odio quel colore eheheheh!

    RispondiElimina
  3. Ma dai non ci credo! Noi abbiamo una grande parete del salotto proprio arancione! L'abbiamo fatta fare 10 anni fa, per lo stupore di tutti, e non ci ha ancora stufati, però nel frattempo molti salotti hanno una nuva parete arancione! Noi abbiamo abbinato divani marrone castagna, mobili bianchi e tappeto di mucca marrone...

    RispondiElimina
  4. Se posso permettermi vai su una tinta pastello e quindi tenue, da poter abbinare con altri colori. Il vuoto, qualcuno dice minimalismo, nelle case mi è sempre piaciuto molto !

    RispondiElimina
  5. Ciao Carlotta, l'arancione è un colore bellissimo, dipende con cosa lo abbini; io avevo nella mia vecchia casa le pareti della cucina di un arancione vivissimo e la cucina era bianca dell'IKEA, era un bel contrasto, e poi avevo oggetti vari tutti sulle tonalità degli arancioni e rossi, ma con il bianco spezzavano bene.
    Che bella l'idea di prendere la libreria per i tuoi libri come prima cosa ! Brava, perchè è qualcosa per te. Solo per te.
    buona serata
    viola

    RispondiElimina
  6. Ti rivelerò un segreto: i mobili, a parte alcuni modelli proprio particolari, tendono ad avere dei colori standard, il più possibile "neutri" per potersi adattare alle tinte più svariate delle pareti. Ovviamente parlo di produzione industriale, non certo di mobili fatti a mano o di legno pregiato... Se fai un giro all'Ikea o alla Grancasa o simili, ti renderai conto delle tinte pastello e di come a volte si sposino con le finte pareti degli espositori. Good luck! ;)

    RispondiElimina
  7. - Kylie, è uno dei miei colori preferiti!! Qui l'ikea più vicina è a brescia, mondoconvenienza invece credo sia dalle tue parti, quindi la lista della spesa la farò per un solo negozio!

    - Aluccia, anche la signora del bar mi ha consigliato di fare una parete sola, ma non so, magari oggi vado su e cerco di immaginarmela.

    - Anto, sono davvero indecisa, se poi non mi piace non voglio pensare a quante "mani" bisogna darci su per farla tornare bianca

    - Bimboverde, a me piacciono i colori caldi, pieni..le tinte pastello non mi attirano particolarmente..
    Allora possiamo dire che la mia casa è un esempio di minimalismo (non diciamolo a Pier, ma non ho nemmeno moka e tazzine)

    - Viola, mi sarebbe piaciuta la cucina colorata, ma ho rinunciato perchè invece che le finestre ha il velux e travi scure al soffitto e ho optato per bianco+rovere sbiancato (su pareti bianche) per dare più luce

    - Tyreal cos'è la Grancasa? non l'ho mai sentita..dove abito io c'è il nulla ;-) adesso vado a curiosare, eh!

    RispondiElimina
  8. Se vuoi ti posso mandare una foto, così ti fai un'idea, anche se è chiaro che spazi e ambienti non sono gli stessi.

    RispondiElimina
  9. Antonella, si mi farebbe davvero piacere, anche perchè devo sbrigarmi a decidere, ormai ci siamo quasi ;-)

    RispondiElimina
  10. in effetti hai scelto un colore difficile e impegnativo anche se certamente allegro. Mobili d'occasione? beh secondo me la parte divertente sarà proprio quella di ricercare qualcosa di giusto e adatto a casa tua spendendo poco...e credo che se ti rifornirai all'ikea riuscirai a trovarlo. Ciao carlotta!

    RispondiElimina
  11. una mia amica aveva la casa di tutti i colori, ovvero giallino, giallo senape, arancione in due tonalità... sinceramente però non ricordo che mobili ci aveva abbinato perchè è passato un sacco di tempo! lei comunque era riuscita a formare un insieme armonico e i colori forti le servivano a vivacizzare delle stanze che di per sè sarebbero state piuttosto tristi (era una casa vecchia e piccola).

    RispondiElimina
  12. io ho visto da una mia amica una parete arancione della cucina con mobili bianchi...molto bella e molto di effetto...se ti piace lanciati pure...considera che mobili bianchi/marrone scuro etc... ne trovi quanto vuoi e anche occasioni economiche...ikea va sul noce-bianco etc...anche mondo convenienza ha molti mobili scuri quindi tranquilla....se ti piace ...buttati...facci sapere

    RispondiElimina
  13. - Amoon, mi sono procurata il catalogo e ho già una bella lista...

    - Carolina, mi hanno assegnato un sottotetto con le travi scure a vista, mi pareva che colorare un po' le pareti l'avrebbe reso più caldo e accogliente sopratutto per il Principino

    - Twins(bi)mamma, l'arancione sta bene sì con i mobili scuri (avevo guardato una cucina arancione + wengè)ma opto per i mobili chiari per via delle travi, mi pare darebbero un'aria troppo cupa!

    RispondiElimina
  14. Vero che l'arancione è un colore un po'difficile, ma trovo ottimo il consiglio di dipingere solo una parete!Oppure se l'idea di dipingerle tutte non ti dispiace ma temi l'effetto evidenziatore, opta per un arancio pastello. E poi, nella cromoterapia, l'arancio è il colore della comunicatività, le persone si sentono a proprio agio nel parlare e comunicare in una stanza arancione. Mi sembra perfetto ^_^

    RispondiElimina
  15. - Miwako ci sto pensando..ma non saprei che parete scegliere... anche se forse un'idea ce l'ho

    RispondiElimina

Posta un commento

dai, di'la tua!