In diretta dal corso di informatica Windows e Word base es. nr. 5

Un professore di filosofia, in piedi davanti alla sua classe, prese un grosso vasetto di marmellata vuoto e cominciò a riempirlo con dei sassi, di circa 3 cm di diametro. Una volta fatto chiese agli studenti se il contenitore fosse pieno ed essi risposero di sì. Allora il professore tirò fuori una scatola piena di piselli, li versò dentro il vasetto e lo scosse delicatamente. Ovviamente i piselli si infilarono nei vuoti lasciati tra i vari sassi.

Ancora una volta il professore chiese agli studenti se il contenitore fosse pieno ed essi, ancora una volta, risposero di sì. Allora il professore tirò fuori una scatola piena di sabbia e la versò dentro il vasetto. Ovviamente la sabbia riempì ogni altro spazio vuoto lasciato e coprì tutto. Ancora una volta il professore chiese agli studenti se il vasetto fosse pieno e questa volta essi risposero di sì senza dubbio alcuno.

Allora il professore tirò fuori da sotto la cattedra 2 lattine di birra e la versò completamente dentro il vasetto, inzuppando la sabbia. Gli studenti risero. “Ora”, disse il professore non appena svanirono le risate, “Voglio che voi capiate che questo vasetto rappresenta la vostra vita.

I sassi sono le cose importanti - la vostra famiglia, i vostri amici, la vostra salute, i vostri figli - le cose per le quali se tutto il resto fosse perso, la vostra vita sarebbe ancora piena.

I piselli sono le altre cose per voi importanti: come il vostro lavoro, la vostra casa, la vostra auto. La sabbia è tutto il resto, le piccole cose.”

“Se mettete dentro il vasetto per prima la sabbia,”continuò il professore”non ci sarebbe spazio per i piselli e i sassi. Lo stesso vale per la vostra vita.

Se dedicate tutto il vostro tempo e tutte le vostre energie alle piccole cose, non avrete spazio per le cose che per voi sono importanti.

Dedicatevi alle cose che vi rendono felici: giocate con i vostri figli, portate il vostro partner al cinema, uscite con gli amici.

Ci sarà sempre tempo per lavorare, pulire la casa, lavare l’auto. Prendetevi cura per prima cosa dei sassi, delle cose che veramente contano. Fissate le vostre priorità... il resto è solo sabbia.”

Una studentessa allora alzò la mano e chiese al professore cosa rappresentasse la birra. Il professore sorrise.

“sono contento che me l’abbia chiesto. Era giusto per dimostrarvi che non importa quanto piena possa essere la vostra vita, perché c’è sempre spazio per un paio di birre.”


Da stamattina sonnecchio a questo corso inutile, mi salvo dalla catalessi con l'esercizio nr.5. Dovevo copiarlo su un foglio bianco...e invece lo dedico a voi, cari lettori..
( bè le birre sono per il brindisi al Roccia e al suo blog  e per Pier e la sua Diligenza

Commenti

  1. mi ha fatto pensare carlotta,che spesso lascio da parte chi amo per fare le cose meno importanti,e questo non va bene

    RispondiElimina
  2. bel pensiero...ogni tanto fa bene soffermarsi sulle cose che si danno per scontate. anche io oggi voglia zero...twins M ancora febbriciante e io in ufficio a rompermi....

    RispondiElimina
  3. e si il Roccia è proprio un tipo da birre :) cin!!!!
    ma chiara o scura?

    RispondiElimina
  4. - Carpe Diem, capisco, capita a tutti...l'importante è accorgersene in tempo ;-)

    - Twins(bi)mamma, più che altro questo corso è inutile..non farmi parlare va'!

    - Pier, davvero? E a te? Io vado matta per la birra, la mia preferita weissen ;-)

    RispondiElimina
  5. Ah che noia i corsi di computer...
    la storia del post la conoscevo, ma fa sempre bene rileggerla
    buona settimana Carlotta mille baci

    RispondiElimina
  6. bella storia. peccato però che di birre non ce ne sia stata anche una terza, me la sarei bevuta volentieri io.

    RispondiElimina
  7. - Viola, ce l'ha data come esercizio di battitura ;-)

    - Carolina, facciamo che sono un paio per modo di dire così beviamo tutti che dobbiamo brindare!!!

    RispondiElimina
  8. Un noto scrittore Brasiliano ? O mi sbaglio ? Il tono mi sembra quello !
    @ Pier: Salute ! Naturalmente...... Bionda

    RispondiElimina
  9. - Bimboverde, non lo so.. sul libro di informatica non c'era scritto..

    - Ma sai Pier che non ti facevo tipo da birra?

    RispondiElimina
  10. uhhhhhhhhhh che pizza il corso...eheh grazie per questa dedica buffa..ma mi sono divertita di più a leggere i tuoi bellissimi segreti...e ora con la caffettiera che si fa? un baciottolo

    RispondiElimina
  11. Bellissia riflessione, grazie.
    :-)
    Per il tuo corso così tanto barboso...tienici informati. Che versione utilizzate di Word? Che programma svolgerete?

    Ti auguro un'ottima giornata. Qui da me c'è un pioggia simpatica molto invitante (sai, scatti distratti....). Purtroppo devo dirle no.


    un abbraccio
    ;-)

    RispondiElimina
  12. - Lo, per la caffettiera appena ho un attimo di tempo proverò a fare come mi hanno consigliato Pier e Roccia!! eeheh purtroppo non sempre i post riescono come vorremmo, non tutte le giornate sono uguali. Chissà magari un giorni ti svelerò le gare che facevamo io e la mia amica M. e ti strapperò un sorriso..

    - Millesentieri...ci sta spiegando come si cambia carattere, mi sto per suicidare..

    RispondiElimina
  13. Buondì come va stamattina?io mi sento gli occhi a palla

    RispondiElimina
  14. - Carpe Diem, a me scoppia la testa, non so se è il freddo al mattino ...

    RispondiElimina

Posta un commento

dai, di'la tua!