Buoni propositi

Scusate per l'assenza, ma ho avuto un week end di fuoco. Sentite, ma a voi capita di fare una lista di buoni propositi e puntualmente fare il contrario? Se si quando? Sempre o vi è successo solo in una determinata occasione? Nel secondo caso, quando? 
Oggi ho voglia di farmi un po'di c...i vostri ;-) anche se potrò leggervi solo pomeriggio/sera, perchè oggi mi cambieranno il pc (ooops)

Commenti

  1. io ho fatto sempre il contrario di ciò che mi prefiggevo, ero giunta alla conclusione che fosse una regola di vita per me! scherzi a parte, credo che il trucco stia tutto nelle motivazioni, perchè non puoi fare una lista di buoni propositi così, se non ne sei convinta fino al midollo, e spesso non lo siamo affatto. per esempio, io combatto con la bilancia da quando sono nati i miei figli; non sono davvero grassa, ma tendo a gonfiarmi se mangio troppi dolci. per anni mi sono prefissa di fare la brava, di moderarmi, eccetera, e il giorno in cui lo decidevo, era il giorno prima di quello in cui mi compravo schifezze al supermercato, perchè era una decisione presa con la testa e non con il resto del corpo. finalmente l'anno scorso sono arrivata a prendere questa decisione in altro modo, su un altro livello, e senza troppo soffrire, anzi, senza praticamente accorgemene, ho perso 5 chili e mi sono sgonfiata. mi scuso se mi sono dilunagata con un esempio un po'cretino, volevo farti capire come avviene il processo per me, il che non significa che sia lo stesso per tutti. ma fare liste a tavolino, se non le metabolizzi completamente nel tuo animo, non serve a nulla.

    RispondiElimina
  2. Premetto che non capisco la tua lotta con la bilancia (sei magrissima!!). Ma questo è un altro discorso.

    Io ripetevo sempre "Quella storia per me è nociva, non frequenterò più quel genere di persona!". Frase che ho ripetuto come un mantra per anni.Ma non sono mai riuscita a mettere in pratica le mie parole.

    Molto simile al tuo è il proposito di scendere di qualche kg. Quando vivevo sola mi sono messa a dieta e con un regime alla Nikita sono scesa 6 kg. Tornata (forzatamente) a casa ne ho messi subito 7. Quindi ho preso un kg, in definitiva.

    'Na tristezza...

    RispondiElimina
  3. sempre, soprattutto quando mi prefiggo di studiare tot pagine entro tot giorni :D

    RispondiElimina
  4. fare il contrario? no mai...c'è da dire che faccio raramente una lista di buoni propositi: in genere mi fisso un paio di obiettivi e cerco di raggiungerli (o meglio faccio il possibile). Meglio avere poche cose in testa e concentrarsi solo su quelle. Bacio e buon pc :D

    RispondiElimina
  5. Si avolte mi capita ma la lista è sempre breve e la vita così varia e complicata ! Non accadono cose contrarie a quelle che programmiamo ma sostanzialmente diverse. Il concetto di contrario è troppo univoco, rigido, non so se mi spiego :)

    RispondiElimina
  6. Ho fatto tante di quelle liste di "Buoni Propositi" che potrei scrivere un libro!
    Peccato che ne abbia portati a termine davvero pochissimi! >_<

    RispondiElimina
  7. buoni propositi...la lista nn la faccio...perchè se la faccia non ne manengo uno....però a volte faccio patti con me e mi ostino a volere fare una cosa....e di solito riesco!
    p.s. le cipolline già pulite io le trovo in comode vaschette all'esselunga ...un bacione

    RispondiElimina
  8. mai liste troppo lunghe, che poi uno si scogliona e non li persegue, diciamo un massimo di tre.

    RispondiElimina
  9. - Carolina, ma tu non hai mica bisogno di dimagrire!!!

    - Tortilla, non è che non ci sei riuscita, è che sono la razza più diffusa

    - Rori, si che ci riesci, il post di oggi è un esempio, no?

    - Amoon, uffi, non è giusto!!

    - Bimboverde, ti sei spiegato..ma qualche esempio?

    - Aluccia, raccontane uno dai!!!

    - Lo, mannaggia qui non ci sono grandi catene, l'esselunga non si sa nemmeno cos'è!!!

    - Pier, e qualche esempio? uffi qui non si sbottona nessuno

    RispondiElimina
  10. Mi fisso determinati obiettivi, pochi e importanti. Poi però so che la vita non si puo'/deve tenere sotto controllo...e quando le cose non vanno come vorrei... ok va bene lo stesso.

    RispondiElimina
  11. ehehehe Carlotta... se non ci fossero i buoni propositi.. però è proprio bello fare anche il contrario :DD

    RispondiElimina
  12. Di buoni propositi non ne faccio più, perchè puntualmente vengono disattesi e questo non mi fa sentire bene. Ormai il motto è "faccio quello che posso/quello che riesco". Cerco di essere molto benevola con me stessa, di accettare quello che proprio non riesco a fare. Però se voglio veramente tanto qualcosa ce la metto tutta! e cerco di ottenerla.
    Come linea generale cerco di fare ciò che mi fa star bene. buona settimana :)

    RispondiElimina
  13. io sono una eterna organizzatrice ma non tutte le ciambelle aihmè riescono con il buco :o

    RispondiElimina
  14. sinceramente l'unica lista che faccio è quella della spesa!
    pero' credo che sarebbe utile

    RispondiElimina
  15. Si, si. Certamente. Faccio liste di continuo e non mancano certo quelle dei buoni propositi. Attualmente ho concretizzato un ottimo successo su certi buoni propositi mooolto duri da realizzare. Ma ce la sto facendo alla grande. Tante altre volte però non mi era riuscito. Adesso però, e la differenza è questa, ho deciso di farcela e ce la sto facendo. Quando non ce la faccio vuol dire solo che faccio rumore, senza voler in realtà cambiare nulla.
    Qualche volta ricordo a me stesso una frase del Tommaseo che suggeriva di rispondere a chi ci vuole coinvolgere in cose eccessive, dannose, dispersive... un semplice "Non posso e non voglio".
    Naturalmente non escludeva che talvolta potesse essere la "persona interna" a chiedere a se stessa certe di attuare certe sconsiderate scelte. Allora anche a noi stessi dobbiamo dire : "Mi dispiace caro mio ma ho deciso: non posso e non voglio". Nelle ultime scene di Beautiful Mind, John Nash (R.Crowe) saluta le sue "visioni" in una maniera che ricorda molto da vicino un "Non posso, non voglio".

    :-)
    ciao

    RispondiElimina
  16. Buoni propositi? Neanche mezzo. Sarà l'età, ma mi sento un pò senza grinta ultimamente.

    Bacio

    RispondiElimina
  17. - Daffo, ma allora sei brava, io non ne rispetto nemmeno uno ;-)

    - Rely, in effetti raramente mi sono pentita di "essermi disubbidita"

    - Viola, l'unica volta che sono arrivata in fondo a qualcosa è quando sono rimasta incinta, dal momento che ho saputo che il Principino c'era ho capito che non ho mai desiderato qualcosa così intensamente

    - Carpe Diem, mah secondo me tu sei una che se si prefigge qualcosa...

    - Millesentieri, non posso e non voglio, ehehe me la devo ricordare

    - Kylie, l'età?! no, eh, siamo quasi coetanee...

    RispondiElimina

Posta un commento

dai, di'la tua!